Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024, il voto per studentesse e studenti fuori sede.

Data :

18 aprile 2024

Descrizione

Possono chiedere di votare nel Comune in cui sono domiciliati. Modulo da compilare entro il 5 maggio.

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 (dalle 15:00 alle 23:00) e 9 giugno (dalle 7:00 alle 23:00), studentesse e studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di residenza sono ammessi a votare fuori sede.

Le modalità previste per l’esercizio del voto fuori sede sono due:

- Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza gli studenti fuori sede potranno votare direttamente nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.

NB: Le Marche appartengono alla circoscrizione elettorale III - Italia Centrale, che comprende anche le Regioni Lazio, Toscana e Umbria.

- Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

Cosa serve

Il modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede nel quale dovrà essere indicato anche un recapito telefonico. Alla richiesta dovrà essere allegata anche la seguente documentazione:

copia del documento di identità

copia della tessera elettorale

Cosa si ottiene
Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Tempi e scadenze
La domanda va presentata personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica, almeno trentacinque giorni prima della data del voto, e pertanto entro il 5 MAGGIO 2024.
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.

Per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rosora, ma domiciliati temporaneamente in un Comune situato in altra Regione per motivi di studio, la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

- Consegnata a mano, anche da persona delegata, allo sportello dell'ufficio elettorale nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;

- Inviata via pec all'indirizzo comune@pec.comune.rosora.an.it o tramite e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.rosora.an.it

In ogni caso, alla domanda di ammissione al voto fuori sede va allegata copia di documento di identità valido, copia della tessera elettorale e certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Marche.

Si allega il modulo di DOMANDA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 1-ter del D.L. 29/1/2024, n. 7, convertito con modificazioni in legge 25/3/2024, n. 38

DOMANDA AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?