Comune di Rosora - Attivazione punto di facilitazione digitale

Attivazione punto di facilitazione digitale - Lo sportello intende fornire supporto ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.

Data :

22 febbraio 2024

Descrizione

Si informa che a Rosora verrà attivato, a partire dal 4 marzo 2024 un Punto di Facilitazione Digitale.

E’ un luogo nel quale i cittadini residenti nel Comune di Rosora e nei Comuni limitrofi potranno essere supportati gratuitamente da un facilitatore digitale nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi informatici.

Chi è il facilitatore digitale?

Il facilitatore digitale è una figura capace di aiutare i cittadini ad acquisire dimestichezza con il digitale, affiancandoli nell'esecuzione di specifiche operazioni o attraverso la formazione. Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo pratico di competenze digitali nella cittadinanza in particolare:

• Assistenza al cittadino nell'attivazione e nell'utilizzo delle Identità Digitali SPID e CIE, dei servizi digitali tra i quali PagoPa ed App IO, nonché l'utilizzo del digitale nella vita quotidiana;
  • formazione/assistenza personalizzata durante le quali i facilitatori digitali li accompagneranno nell’utilizzo di internet e delle tecnologie (PC, tablet, smartphone);
  • Formazione in merito alla compilazione di pratiche telematiche (cambio di residenza, servizi tributari, scolastici, trasporto pubblico, ecc).

Qual è l’obiettivo?

• Accrescere le competenze digitali per favorire un uso autonomo, responsabile e consapevole degli strumenti digitali;
  • promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti;
  • incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione;

Dove?

Il Punto di Facilitazione Digitale sarà ospitato nella sede comunale di Rosora in Via XX Settembre n. 11.

Quando?

Il servizio  sarà disponibile per il pubblico a partire dal 4 marzo 2024, ogni lunedì dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Segue locandina in allegato.

Comune di Rosora

Punti di facilitazione digitale ROSORA

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?